Mi e' stato domandato come mai il nuovo nome di "seconda fondazione" corrisponde al sito internet di "amici del GRV".
Nella domanda era evidente il dubbio che dietro alla corrispondenza dei nomi si celi una strategia di "assimilazione" (stile Borg di Star Trek)... la risposta e' ovviamente: NO.
Vorrei pero' precisare che "seconda fondazione" ha cambiato nome da tempo, come ampiamente annunciato sul sito (prima di rifarne la grafica lo scorso anno) e sulle "guide all'evento" distribuite a tutti i partecipanti durante i raduni.
Il nome "Seconda Fondazione", ideato citando Asimov, ha sempre provocato reazioni inaspettate nei partecipanti e nelle relazioni con le amministrazioni pubbliche, le banche, i fornitori... la parola "fondazione" infatti definisce una entita' giuridica ben diversa dalla associazione che di fatto siamo sempre stati.
Inoltre l'aggettivo "seconda" viene letto dalla stragrande maggioranza delle persone senza cogliere la "colta citazione" alla Psicostoria Asimoviana...
A tutto questo aggiungete le difficolta' incontrate spesso e volentieri nella citazione del nostro sito internet in occasione della pubblicazione di articoli sul GRV sia su carta stampata che internet (parole troppo lunghe soggette a innumerevoli errori ortografici o lamentele del cronista "dico gia' il nome, non posso mettere il link perche' e' troppo lungo" o cose simili)
Abbiamo quindi deciso ormai due anni fa di modificare il nome in qualcosa di piu' breve, piu' incisivo e soprattutto piu' PRECISO: ILGRV.NET Associazione Sportiva Dilettantistica (oppure in breve ILGRV.NET) registrando in quella occasione il nome di dominio internet nella convinzione che nessuno potra' piu' dire "non metto il link al vostro sito" (perche' se metti il nome dell'associazione di fatto metti pure il link in un colpo solo).
La "cosa" chiamata "amici del GRV" e' nata prima di queste modifiche da un attivo scambio reciproco (di aiuti, informazioni, ecc) tra Seconda Fondazione e La Forgia del Tempo.
Quando (io personalmente) ho insistito per creare un nuovo tipo di "collaborazione diversa dal solito" tra organizzazioni, ho deciso di usare il nuovo sito internet per contenere il calendario comune e le liste di siti internet.
Ho anche insistito per inserire i vari "link" senza alcun tipo di commento, creando quindi una lista imparziale di negozi relativi al GRV.
Sommando i fatti dovrebbe apparire chiaro che il mio sforzo e' di promuovere addirittura piu' il sito di "amici del GRV" (ilgrv.net) del sito ufficiale della campagna fantasy Reame Incantato.
E qui faccio notare che al momento non esiste alcun contenuto nel sito "www.secondafondazione.it" che invece funziona da mero reindirizzatore verso la home page lnx.reameincantato.it che è invece il vero punto di accesso al sito di SF)
Per chi invece commenta che "e' tutto un modo per fare pubblicita' a seconda fondazione" devo dire che qui coglie pienamente uno (ma solo uno) dei motivi che mi spingono a portare avanti l'iniziativa.
Certamente sarei un pazzo o un bugiardo a dire l'opposto: Si, l'idea di fondo e' ovviamente anche di promuovere i raduni che organizzo con seconda fondazione.
Quello che desidero sia evidente e' che la mia proposta di collaborazione non prevede in alcun modo dei vincoli per le associazioni che aderiscono (e tra l'altro ho la soddisfazione di vedere che se ne aggiungono sempre piu').
Come ho sempre sostenuto sia a parole che con i fatti, la mia idea e' DARE senza chiedere.
Naturalmente questo implica che mi aspetto che anche gli altri che aderiscono si comportino allo stesso modo, ma non lo pretendo. Lo ripetero' fino allo sfinimento.
Se vi pare cosi' strano da ritenerlo incredibile state a guardare: vedrete che non pretendero' mai nulla dalle organizzazioni che aderiscono e nemmeno dai loro partecipanti.
Posso "suggerire" idee o "proporre" consigli, ma ognuno e' liberissimo di fare cio' che vuole, anzi: se accettate il controsenso "pretendo" che ognuno ragioni con la sua testa e prenda le decisioni secondo le sue esigenze ed esperienze.
Sono personalmente convinto che questa sia praticamente l'unica forma di collaborazione che possa funzionare.
Per qualunque commento o domanda scrivete, telefonate, inviate piccioni viaggiatori... (ma per favore NON usate facebook...